SEMPLIFICAZIONI PER LAVORO, IMPRESE E PROCEDURE NEL NUOVO DDL
- .
- 4 days ago
- 1 min read
Il Disegno di legge sulla semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, approvato in via definitiva dalla Camera il 26 novembre 2025, contiene anche una serie di misure in ambito lavoristico che riguardano agricoltura, lavoro straniero, lavoro marittimo e trattamenti di integrazione salariale.
Una delle principali novità è la proroga fino al 31 dicembre 2025 del regime sperimentale del lavoro occasionale agricolo (LOAgri), originariamente previsto solo per il biennio 2023-2024.
Il Ddl introduce anche procedure agevolate per il lavoro degli stranieri, semplificando gli adempimenti relativi alla sistemazione alloggiativa e riducendo i tempi per il rilascio del nulla osta per alcune categorie di lavoratori.
Per il lavoro marittimo, il provvedimento consente, in specifiche situazioni, di escludere l’obbligo di annotare l’imbarco e lo sbarco nel ruolo di equipaggio.
Infine, nei casi in cui un lavoratore svolga attività lavorativa durante un periodo di Cassa integrazione, egli sarà tenuto a informare il datore di lavoro dell’avvenuto invio all’INPS della comunicazione prevista, rafforzando così la trasparenza nei rapporti tra le parti.
FONTE: EUTEKNE






Comments